Cosa fa il collaboratore di cucina
Il corso di Cucina ha l’obiettivo di formare un professionista nel settore della ristorazione attraverso un percorso formativo teorico e pratico svolto da esperti Chef.
Dalle nozioni di base agli approfondimenti delle tecniche di cucina, il corso di cucina è rivolto ad aspiranti cuochi che intendono intraprendere una carriera nel settore della ristorazione professionale.
Il Corso di cucina ti permette di ottenere la Qualifica Professionale legalmente riconosciuta a livello europeo.
“Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati”.
Scarica i moduli formativi
Vuoi partecipare al corso?
Percorso Formativo
Il corso di cucina ha l’obiettivo di formare una figura professionale responsabile della cucina, della creazione del menù, delle ricette e dell’intera sorveglianza della loro realizzazione. La preparazione di un cuoco deve dunque spaziare su i seguenti campi:
- Utensili da lavoro e loro utilizzo
- La scelta degli ingredienti
- Organizzazione della dispensa
- Preparazione e cottura dei cibi
- Preparazione basi e salse
- Decorazione e presentazione dei piatti
Le attività formative della scuola di cucina BeChef si svolgono da lunedì a venerdì dalle 14,00 alle 19,00. Il corso di cucina ha una durata di circa 6 mesi.
L’articolazione didattica del corso di cucina prevede 576 ore di formazione, cosi suddivise:
Scarica il Programma Formativo
Al termine del corso di cucina l’allievo ha acquisito le competenze relative a la scelta di prodotti e materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione.
Attraverso la formazione fornita dalla Scuola di Cucina BeChef l’allievo è in grado di eseguire correttamente differenti tecniche e metodi di cottura. Ti stai domandando come diventare chef? Il primo passo è scegliere tra i corsi di cucina quello che ti permette di acquisire le nozioni base per poter intraprendere la carriera professionale e di assistere chef e cuochi di tutti gli ambienti ristorativi.
Per arricchire il programma e differenziarsi da i tanti corsi di cucina, la Scuola di Cucina BeChef inserisce nel percorso proposto lezioni supplementari ed innovative con Demo e Cooking Show di esperti dell’ Associazione Italiana Cuochi.
Scarica i moduli formativi
Vuoi partecipare al corso?
Stage Garantito
UNA REALE OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Al fine di fornire una adeguata preparazione al mondo del lavoro, il corso di cucina professionale comprende 200 ore di stage presso strutture ricettive, alberghiere e ristoranti.
Il corso di cucina garantisce dunque un periodo di stage formativo presso alcune delle più note strutture locali. Questo rappresenta un prezioso momento per perfezionare le proprie conoscenze in base alle esigenze del mercato e per dar prova della propria professionalità. Si tratta di una reale possibilità di iniziare con la struttura ospitante un rapporto lavorativo.
Il corso di cucina ti dà una reale opportunità di lavoro! Basti pensare che l’80% DEI NOSTRI ALLIEVI LAVORA dopo la formazione acquisita nei corsi di cucina proposti da BeChef!
Inoltre BeChef permette ai propri allievi di partecipare a Recruiting Day di aziende del settore nazionali ed internazionali.
Laboratori
Per lo svolgimento delle 241 ore di esercitazioni pratiche previste nel corso di cucina, la Scuola di Cucina BeChef dispone di laboratori attrezzati forniti di tutto il materiale necessario alla formazione degli allievi.
Chef e Pastrychef
Al fianco della Vostra Formazione
Il corso di cucina è svolto da Chef e PastryChef con anni di esperienza nel settore. Tutti i nostri corsi di cucina sono infatti affidati ad un Team di esperti a cui viene affidata la crescita professionale degli allievi.
Esami finale e attestazione
Qualifica professionale
Al termine delle ore previste nel corso di cucina, gli allievi idonei* sostengono un esame finale di fronte un presidente della commissione nominato dall’Assessorato Regionale della Formazione Professionale.
Dopo il superamento dell’esame finale, l’allievo è in possesso dell’ Attestato di Qualifica Professionale di “Collaboratore di Cucina” livello EQF 2.
L’esame finale del corso di cucina prevede:
- Prova pratica ed orale
*Assenze consentite max 30% per anno accademico.
INIZIO CORSO OTTOBRE 2024
Acquista il corso – Possibilità di Rateizzazione
Prezzo del Corso
2.900 fino al 30/09/2024
poi prezzo pieno a 3.900
A Scuola stiamo attenti a tutte le esigenze degli utenti, per questo offriamo diverse soluzioni di pagamento.
Contattaci per trovare assieme ad un nostro consulente la modalità di pagamento adatta alle tue esigenze.